Oltre la spiaggia….

Affittare una casa sul Lago di Bolsena vuol dire trascorrere una vacanza in una zona tra Lazio, Toscana e Umbria, interessante dal punto di vista culturale, paesaggistico e naturalistico, significa poter percorrere itinerari che vanno dalla Antica Civiltà Etrusca al Rinascimento.

Lago di  Bolsena, Bolsena see, lake Bolsena, meer van Bolsena, Latium, Italy.

Il lago di Bolsena è considerato il bacino vulcanico più grande d’Europa (113,5 Kmq). È un ambiente ancora incontaminato dove proliferano lucci, carpe, tinche, anguille, gabbiani, aironi e cigni. Lungo la costa prevalgono canneti e prati, coltivazioni di viti e ulivi. Al centro del Lago di Bolsena si innalzano due isole: l’isola Bisentina e la Martana. L’isola Bisentina è la più grande ed è caratterizzata da boschi, giardini all’italiana e dalla chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, con l’imponente cupola realizzata dal Vignola, osservabile anche dalla riva occidentale del lago di Bolsena.  L’isola Martana famosa perchè vi fu uccisa Amalasunta, regina dei goti. Si effettuano visite guidate con partenza dalla città di Bolsena.

Terme di Viterbo, Lazio, Italy

La zona termale di Viterbo è ricca di sorgenti sulfuree, la cui acqua sgorga a temperature che variano tra i 40 e i 58 gradi. Le qualità terapeutiche di queste acque erano già conosciute e apprezzate dagli Etruschi, dai Romani e numerosi Papi. Esistono numerose aree termali gratuite, facili da raggiungere come la sorgente termale del Bulicame, del Bagnaccio, e la  Carletti.

Terme di Chianciano-Siena, Toscana, Italy

Chianciano Terme, a circa 70 Km dal Lago di Bolsena, è una tra le più importanti stazioni termali d’Italia e d’Europa.

Terme di Saturnia-Grosseto, Toscana,Italy 

Saturnia antico borgo nella maremma toscana, a circa 45 Km dal Lago di Bolsena, è nota per il suo centro termale ricco di acque solfuree e curative. 

Tarquinia, Lazio, Italy

La necropoli etrusca di Tarquinia è  dichiarata Patrimoni  Mondiale UNESCO. Si estende per 750 ettari ed è costituita da circa 200 sepolcri con decorazioni pittoriche uniche al mondo.

 

Civita di Bagnoregio, Lazio, Italy

Detta la città che muore. È uno dei borghi più belli d’Italia. Sorge su un colle tufaceo ed è minato alla base dall’erosione di due torrenti. Per questo si stà lentamente sgretolando.

 

Villa Lante, Bagnaia, Viterbo, Lazio, Italy.

 A Bagnaia si trova il più famoso giardino all’italiana del ‘500.

Parco dei Mostri, Bomarzo, Viterbo, Lazio Italy

A Bomarzo ci si può smarrire in un labirinto circondati da giganteschi mostri.

Casa Vacanze Lilly Bolsena, lago di Bolsena-  info@casalilly-bolsena.com